LA GIORNATA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
7.30 apertura della scuola con tempo anticipato (pre-scuola)
9.00-9.30 accoglienza dei bambini
9.30-10.00 merenda mattutina e assemblea di sezione
10.00-11.30 percorsi educativi, progettazioni nelle sezioni, negli spazi comuni o in ambienti esterni (outdoor urbano)
11.30-11.45 attività di preparazione e accompagnamento al momento del pranzo, attivita’ di igiene per tutti e cambio pannolino per i bambini della sezione primavera
12.00-12.45 pasto
12:45-13.30 esperienze di gioco in giardino
13.00 uscita intermedia previo accordo con insegnanti
13.30-15.30 riposo per i bambini della sezione primavera e per i piccoli dell’infanzia che ne hanno necessità; proseguono le attività progettuali e il gioco in giardino per gli altri bambini
15.00-16.00 risveglio di chi ha riposato e preparazione per l’uscita
Dalle 16.00 alle 18.00 tempo prolungato (post-scuola)
L’ambientamento
L’ambientamento alla scuola per i nuovi iscritti all’infanzia e alla primavera è organizzato in modo da garantire il più possibile un ambiente sereno, disponibile all’ascolto, capace di favorire situazioni che consentono attenzioni e relazioni più personalizzate. La presenza di un genitore (o di una figura significativa per il bambino) e’ una risorsa che viene modulata in funzione del bisogno e del contesto. Particolare cura viene dedicata ai bisogni dei bambini che cominciano l’ambientamento nella sezione Primavera che, in funzione delle specificita’ anagrafiche, richiedono ancora piu’ attenzioni in questo momento cosi’ delicato ed emotivamente intenso. Coerentemente con tali presupposti, la scuola ha scelto il modello di ambientamento partecipato che prevede la possibilita’ per l’adulto di so-stare accanto al bambino per l’intera durata dei primi tre giorni