L’ingresso della scuola si connota come uno spazio che accoglie le famiglie e gli ospiti, uno spazio che parla della scuola e della sua identità pedagogica attraverso le documentazioni esposte.

Il corridoio e’ uno spazio che connette tutti gli ambienti educativi e di servizio. Uno spazio vivo in cui si aprono contesti di apprendimento, documentazioni di progetti, documentazioni materiche. Lungo il corridoio si aprono le 3 sezioni d’infanzia (gialli, verdi, arcobaleno) e la sezione primavera (azzurri)

Gli Atelier Luce e Colore e l’Atelier del Corpo e della musica sono spazi multifunzionali, flessibili e dinamici, a disposizione di tutti i bambini della scuola, luogo privilegiato per esperienze sensoriali, motorie, musicali e immersive

Lo spazio esterno del giardino, situato internamente alla struttura scolastica, e’ anch’esso spazio educativo, allestito con materiali, giochi ed elementi naturali coerenti con l’identità pedagogica della scuola. Da qualche anno la scuola ha realizzato un’orto didattico che viene curato dai bambini e dalle bambine insieme alle insegnanti con la collaborazione delle famiglie

#robbichildren #bambinialcentro #infanziarobbiano #reggiochildreninspired #reggioemiliaapproach #scuolainfanziagiussano #sezioneprimaveragiussano

Spazi e Materiali

L’organizzazione pedagogica degli spazi e dei materiali intende favorire la creazione di un contesto ricco ed accogliente in cui il bambino possa divenire costruttore del proprio percorso di conoscenza. La progettazione dello spazio offre sperimentazioni e risorse per le ricerche dei bambini, sostiene autonomie, favorisce l’esplorazione e la sperimentazione di molteplici linguaggi, consente la creazione di zone auto-generative di conoscenza.

Per la scelta dei materiali e dei giochi la scuola predilige quelli destrutturati provenienti, se possibile, dal processo di riciclo o materiali naturali .

L’utilizzo della tecnologia e del digitale (microscopi, macchine fotografiche, Luce) porta con sé l’intento di sostenere e favorire “lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche, digitali e di innovazione legate agli specifici campi di esperienza e l’apprendimento delle discipline STEM[1], permettendo ai bambini di approcciarsi al mondo naturale e artificiale attraverso strumenti che consentono una ricerca piu’ approfondita e ricca.

[1] MIUR, Linee guida per le discipline STEM, art.1, c.552, lett. a) L. 197 del 29 dicembre 2022