“I bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività e il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare” Loris Malaguzzi

Come scelta identitaria pedagogica la scuola sostiene il lavoro progettuale aperto ispirato alla filosofia del Reggio Emilia Approach per accompagnare i bambini e le bambine in un percorso di crescita che li vede protagonisti attivi e critici delle esperienze che vivono e in cui i tempi lenti sostengono la riflessione e la risignificazione delle esperienze.

L’incontro con differenti linguaggi espressivi, la valorizzazione del piccolo gruppo, il ruolo dell’adulto quale ascoltatore attivo, regista, attivatore di contesti e ri-cercatore insieme ai bambini, si delineano quali principali scelte metodologiche. La progettazione educativa si configura concretamente attraverso la formulazione di possibili piste di ricerca da indagare insieme ai bambini, percorsi progettuali che attivano un costante processo di osservazione, documentazione e valutazione (interpretazione) da parte del gruppo di lavoro.

La documentazione rappresenta uno strumento per l’analisi qualitativa del Servizio. Essa si pone come narrazione e memoria dei percorsi educativi, strumento di riflessione e di formazione per tutti gli operatori, strumento di riflessione e di interpretazione per bambini, genitori ed educatori.

#robbichildren #bambinialcentro #infanziarobbiano #reggiochildreninspired #reggioemiliaapproach #scuolainfanziagiussano #sezioneprimaveragiussano